Ricetta della “Cuccìa”, dolce di frumento cotto.

Cuccìa

La Cuccìa è un dolce povero, tipico della tradizione siciliana, a base di grano cotto e ricotta. Si trovano anche le versioni con crema di latte o cioccolato che sono delle varianti altrettanto golose.

La Cuccìa viene  preparata con grano lesso, ricotta, zucchero, scaglie di cioccolato fondente, zucca candita e cannella.

Questo dolce è di fatto una prima colazione , ma servita nella giusta quantità dopo il pasto, dà una nota di festa alla tavola diventando un delizioso dessert.

Il termine Cuccìa deriva da ‘cucciari‘ ossia mangiare un chicco alla volta.
La sua preparazione è un rito in quasi tutta la Sicilia; richiede però qualche giorno di preparazione, ma il risultato sarà fenomenale.

La leggenda

Un’antica leggenda narra che in Sicilia ci fu una lunga carestia e la gente moriva di fame. Si fecero allora delle preghiere per chiedere l’aiuto divino e proprio il giorno di Santa Lucia, il 13 di dicembre, giunse nel porto di Palermo una nave carica di grano. Il grano fu subito distribuito e la gente, per non perdere ancora del tempo per macinarlo e trasformarlo in farina e poi in pane o pasta, lo cucinò così com’era.

Da allora, in segno di riconoscenza, il giorno di Santa Lucia, ritenuta l’artefice del miracolo, non si mangiano pane e pasta ma la cuccìa, come venne mangiata secoli or sono.

Lo ricorda anche Giuseppe Pitrè, famoso studioso di tradizioni popolari, nel suo libro “Proverbi siciliani

ingredienti

    Procedimento

    Step 1

    Pulisci il frumento scartando eventuali corpi estranei, lavalo e versalo in una ciotola in modo da coprilo con acqua e lascialo riposare per 24 ore.

    Step 2

    Trascorse 24 ore, sciacqua il frumento, versalo su un tegame con 5 L di acqua e lessalo a fuoco basso per circa 2 ore, o fin quando i chicchi risulteranno teneri e avranno assorbito quasi interamente l’acqua. Non appena sarà pronto, scola il frumento e versalo in un contenitore.

    Step 3

    Con una forchetta mescola la ricotta aggiungendo lo zucchero e un pizzico di cannella in modo da eliminare tutti i grumi.

    Step 4

    Se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto diluisci il composto con un po’ di latte.

    Step 5

    Taglia il cioccolato a scagliette e la zucca candita a pezzettini. Mescola il tutto all’impasto del frumento amalgamandolo accuratamente.

    Step 6

    Sistema la Cuccìa su un piatto da portata e falla raffreddare in frigorifero per due ore.

    L'azienda familiare CAMPISI nasce nel 1854 a Marzamemi, Pachino (SR), In un piccolo borgo intriso di tradizioni legate alla lavorazione del pesce.

    Potrebbe piacerti anche