Cioccolatini al Peperoncino Campisi- ottima idea per Natale

    Cioccolatini al Peperoncino è una ricetta realizzata dalla 1° Classificata al concorso “Diventa food blogger ufficiale Campisi”.

    Oggi Francesca, ideatrice e curatrice del blog Il Salvadanaio di SuperMamma ci stupisce preparandoci degli squisiti cioccolatini al peperoncino.

    Ingredienti per circa 10/12 cioccolatini:

    • 100 g di cioccolato fondente
    • 100 g di cioccolato bianco da pasticceria
    • Peperoncino Campisi, q.b.
    • Stampo per cioccolatini

    Procedura:

    1. Inizia triturando un cucchiaino di peperoncino Campisi con l’aiuto di un mixer o di un mortaio, fino a ottenere una polvere fine.
    2. Spezza il cioccolato bianco e mettilo in un piccolo tegame per scioglierlo a bagnomaria. Assicurati che il tegame non tocchi l’acqua bollente. Il cioccolato dovrebbe diventare fluido.
    3. Aggiungi una piccola quantità del peperoncino in polvere alla cioccolata bianca e verifica il grado di piccantezza. Puoi aggiungere di più se desideri un sapore più piccante.
    4. Prendi lo stampo per cioccolatini e usa un cornetto di carta da forno o un cucchiaino per stendere il cioccolato bianco nelle forme, riempiendo fino a metà della profondità delle formine.
    5. Metti lo stampo nel frigorifero o nel congelatore finché il cioccolato bianco si solidifica completamente.
    6. Nel frattempo, sciogli il cioccolato fondente nello stesso modo descritto sopra.
    7. Una volta che il cioccolato bianco si è solidificato, prendi nuovamente lo stampo per cioccolatini e stendi il cioccolato fondente sopra quello bianco. Metti nuovamente lo stampo in frigo.
    8. Dopo che il cioccolato si è completamente solidificato, usa un coltello a lama liscia per eliminare eventuali sbavature dalle formine e, solo dopo, estrai delicatamente i cioccolatini.

    Variante con ganache al rum:

    Ingredienti per la ganache:

    • Rum o altro liquore, q.b.
    • 50/70 g di cioccolato fondente
    • 50 ml di panna liquida, q.b.

    Procedura:

    1. Per preparare la ganache, fai fondere il cioccolato a bagnomaria senza far toccare il tegame con l’acqua.
    2. Riscalda la panna fino a farla arrivare al punto di ebollizione. Spegni la fiamma, lasciala intiepidire e diluiscila con il cioccolato fino a ottenere un composto liscio e denso.
    3. Aggiungi 1 cucchiaio di rum e testa il sapore. Aggiungi ulteriore liquore se lo desideri.
    4. Lascia raffreddare in frigo fino a quando si sarà consolidata.

    Preparazione dei cioccolatini:

    1. Aggiungi il peperoncino al cioccolato fondente fuso con cui rivestirai lo stampo.
    2. Stendi la cioccolata nello stampo, aiutandoti con un cornetto di carta da forno o un cucchiaino. Una volta steso il cioccolato, rovescia lo stampo su un foglio di carta da forno per rimuovere gli eccessi.
    3. Metti lo stampo in frigo e, una volta solidificato, riempi le formine con la ganache fino a qualche millimetro sotto il bordo.
    4. Usa il restante cioccolato fuso per coprire la superficie della ganache. Rimetti in frigo.
    5. Una volta solidificato, rimuovi le sbavature e estrai delicatamente i cioccolatini dalle formine.

    Ora puoi gustare questi deliziosi cioccolatini al peperoncino e, se preferisci, anche quelli con la ganache al rum. Buon appetito!

        L'azienda familiare CAMPISI nasce nel 1854 a Marzamemi, Pachino (SR), In un piccolo borgo intriso di tradizioni legate alla lavorazione del pesce.

          Potrebbe piacerti anche