“Giuggiulena”- Torrone di sesamo. La ricetta Campisi.

giuggiulena

I suoi ingredienti sono miele, zucchero, mandorle intere e, soprattutto, sesamo che viene sagomato a forma di rombo o rettangolo per darci la “Giuggiulena”, ovvero il torrone di sesamo di origine araba che irrinunciabile per i siciliani a Natale.

Il nome della Giuggiulena  deriva da una parola araba che significa “mandorlato” e nel dialetto siciliano è usato spesso anche come sinonimo di torrone; viene consumata nel periodo natalizio, soprattutto dopo i pasti.
In realtà, in dialetto siciliano, per giuggiulena si intendono più propriamente i semi di sesamo, ma poi il significato è stato allargato fino a comprendere anche questo croccante che si prepara per le feste natalizie. In alcune zone della regione questo dolce viene chiamato anche Cubbaita, ma per me e per la mia famiglia è da sempre stato: la giuggiulena!
Per via della sua elevata durezza è d’obbligo lasciarla sciogliere pazientemente in bocca.

La preparazione è davvero semplicissima e veloce, basta fare attenzione ad un paio di passaggi piuttosto critici che hanno bisogno di una certa velocità nell’esecuzione. Per questo motivo è preferibile avere un “aiutante” in cucina che possa dare una mano nella fase finale della preparazione.

ingredienti

    Procedimento

    Step 1

    In una casseruola, unite tutti gli ingredienti e mettete il tutto sul fuoco.

    Step 2

    Mescolate continuamente finché l'impasto è cotto e ben amalgamato.

    Step 3

    Versate il composto su una superficie di marmo precedentemente unta con olio.

    Step 4

    Stendete l'impasto ancora caldo e tagliatelo in forma di rombi o quadretti usando un coltello precedentemente unto con olio.

    L'azienda familiare CAMPISI nasce nel 1854 a Marzamemi, Pachino (SR), In un piccolo borgo intriso di tradizioni legate alla lavorazione del pesce.

    Potrebbe piacerti anche