Cosa vuol dire essere siciliani

Il siciliano sarà siciliano ovunque, per sempre. Questa è una terra che non si scorda, che ti entra talmente tanto nelle viscere che ti contagia; ti corrompe l’anima in modo che tu non riesca a non amarla. Pur odiandola, a volte.

Essere siciliani è una delle poche cose che difficilmente si può nascondere.
Una lingua e un accento marcato che non lasciano scampo a fraintendimenti, la totale dipendenza (quasi patologica) dal buon cibo e dalle belle giornate; se sei siciliano, ovunque tu sia, resterai sempre siciliano.
Ti sveglierai al mattino pensando e sperando che la giornata sia di sole, perché altrimenti sarai triste tutto il giorno.
Noi siciliani siamo maniaci della buona cucina, la nostra terra con noi è stata sempre generosa.
Fra piatti tipici, granite, pesce fresco e frutta di stagione ci regala in ogni momento delle soddisfazioni culinarie non indifferenti.
Ti lamenterai, quindi, del fatto che nessuno sa cucinare come tua madre e tua nonna, là dove ti trovi, e che i prodotti che mangi lì non sono minimamente paragonabili a quelli che avresti mangiato a casa tua.
Perché la Sicilia è e resterà sempre se lo vorrai, casa tua.

cucina
La cucina di un siciliano. photo credits: Giuseppe Signorino

Avrai un bisogno spasmodico di vedere il mare almeno qualche volta l’anno, e quando accadrà, soprattutto dopo lungo tempo, la commozione sarà tale che parrà sempre la prima volta che vedi la tua familiare e amata tavola blu.
Toccando terra, scendendo dall’aereo o dal treno o da qualsiasi altro mezzo di trasporto ti stia riportando a casa, quella terra che ti porti dentro ti saluterà con affetto e commozione, come farebbe la tua mamma, dandoti il bentornato fra le rocce dell’entroterra o sulle coste del nostro mare.
La Sicilia ha il suo odore, proprio come la mamma, e tu lo sentirai sempre forte e chiaro.

sicilia mare
Mare siciliano. photo credits: Giuseppe Signorino

Arriva però, per molti figli, il momento di allontanarsi dalla propria bellissima e profumatissima madre.
Non senza rimpianto prenderai quel treno o quell’aereo e tornerai alla vita che hai scelto per te.
Lei non ti biasimerà, ti aspetterà qui se deve, per riempirti di bellezza e affetto quando tornerai.

viaggio in macchina
photo credits: Giuseppe Signorino
L'azienda familiare CAMPISI nasce nel 1854 a Marzamemi, Pachino (SR), In un piccolo borgo intriso di tradizioni legate alla lavorazione del pesce.

Potrebbe piacerti anche