Alla scoperta della Sicilia nel periodo di Natale

La Sicilia non si ricopre di neve a Natale (non tutta almeno), ma non è la neve a renderla speciale.

L’isola è un cuore pulsante di feste, rituali e usanze che non si trovano da nessun’altra parte del mondo.

Tra lo scintillio delle luci degli addobbi che si riflette sui regali ancora da scartare e il calore familiare che aleggia tra le vie, dentro le case, tra la gente, incominciamo a vivere anche quest’anno il nostro splendido Natale.

Ed è proprio così: noi siciliani non dimentichiamo il cuore caldo che ci ha reso noti in tutto il mondo men che meno a Natale. Questa festa che tradizionalmente si immagina accompagnata dalla neve che cade in Sicilia assume un significato del tutto particolare; per l’occasione le nostre madri rispolverano le ricette delle nostre nonne e bisnonne, consapevoli del fatto che “non la farò mai buona come quella di mia nonna”, ma un tentativo val la pena farlo.
E dunque via alla preparazione di Panettoni e Pandori al pistacchio (in Lapponia non lo sanno nemmeno cosa sia il pistacchio).

Sulle tavole ben apparecchiate per l’occasione, tra le tante leccornie troviamo di certo il Panettone, dolce nazionale, ma anche il tradizionale dolce natalizio siciliano: sua maestà il Buccellato, nelle più varie forme, accompagnato dal Torrone, dai tanti gusti e colori.

Per non parlare delle numerosissime feste e tradizioni popolari siciliane:

L’arte del Presepe è molto sentita nell’isola e ciò si percepisce dalle molteplici varianti che è possibile incontrare su tutto il territorio: il presepe vivente è sicuramente quello più fiabesco, e merita una visita quello organizzato a Forza D’agro tra le vie del borgo medievale, ma anche il presepe di Caltagirone o il presepe vivente a Palazzolo Acreide; anche quello tradizionale è molto pittoresco, soprattutto se all’improvviso le statue prendono magicamente vita tra lo scorrere dei ruscelli, grazie a dispositivi meccanici appositamente ingegnato.

fonte: discoversicilia

Non accontentatevi quindi dell’idea che avete un po’ tutti del Natale, il mondo, e la Sicilia in particolare ha moltissimo altro da offrirvi. Venite a scoprirlo al più presto.

L'azienda familiare CAMPISI nasce nel 1854 a Marzamemi, Pachino (SR), In un piccolo borgo intriso di tradizioni legate alla lavorazione del pesce.

Potrebbe piacerti anche