Antipasto veloce e gustoso a base di tartine
Antipasto veloce?
A tutti noi è capitato almeno una volta di ricevere ospiti che non aspettavamo, oppure di non aver proprio il tempo di organizzare un antipasto a base di piatti artificiosi e complessi.
Capita ed è capitato a tutti. Niente panico allora, vi diamo qui alcuni suggerimenti per realizzare delle squisite tartine da usare come base per il vostro antipasto veloce.
Le conserve servono proprio a questo: sono l’ancora di salvezza per chi non ha tempo. Tenetene sempre qualcuna in casa e state sereni che non vi troverete mai in imbarazzo coi vostri ospiti.
Tartine con pomodori secchi Campisi
Queste tartine sono deliziose e facilissime da preparare: basta prendere i crostini di pane e spalmare del formaggio fresco (preferibilmente aromatizzato alle erbe) e per condire con uno o più pomodori secchi per porzione.
Tartine con paté di pomodoro ciliegino al forno
Prendete dei crostini di pane e spalmate il paté, dopo di ché passateli semplicemente al forno fino a doratura.
Se volete, aggiungete del formaggio da fondere.
Tartine con paté di carciofi e salmone
Ritagliate dei quadratini di pane di segale, spalmate il paté di carciofi e aggiungete a piacere delle fettine di salmone. Decoratele poi con granella di pistacchio o di mandorle.
L’antipasto veloce è senza dubbio una piacevole soluzione per intrattenere gli amici.
I vari tipi di paté sono spesso la soluzione al dilemma dell’avere poco tempo ma non voler comunque deludere i propri ospiti.
Vi consigliamo quindi di avere sempre pronta in casa una scorta di paté di vario tipo, in maniera tale da poterli gustare da soli o in compagnia di ospiti “last minute”, oltre che inseriti chiaramente in ricette più complesse.
Per il resto serve avere molta creatività e aguzzare l’ingegno, ma queste che vi abbiamo presentato sono delle ricette che si realizzano veramente con pochissimo e in pochissimo tempo.
ingredienti
redazione
L'azienda familiare CAMPISI nasce nel 1854 a Marzamemi, Pachino (SR), In un piccolo borgo intriso di tradizioni legate alla lavorazione del pesce.