I benefici psicofisici del mare

i benefici del mare

I benefici psicofisici del mare: andare al mare vi rende felici?

Ci sono motivazioni scientifiche che ci spiegano perché

Andare al mare fa bene alla salute per molti motivi legati sia  al clima che agli elementi contenuti nell’aria e nell’acqua.
Questi benefici sono noti sin dall’antichità, scopriamo quali sono e come agiscono (tratto da https://siviaggia.it/):

Il colore Blu: recenti scoperte scientifiche, che hanno dimostrato che il colore blu stimola sicurezza e che i livelli di pressione sanguigna e lo stress diminuiscono quando si è intenti a guardare i pesci che nuotano negli acquari.

Il blu del mare è un antidoto efficacissimo alla nostra mente “rossa” (piena di stress, ansia, iperattività o improduttività) e a quella “grigia” (intorpidimento, letargia, demotivazione e insoddisfazione), che caratterizzano sempre di più la vita moderna. L’aria e l’acqua del mare sono ricche di iodio, fondamentale per il buon funzionamento della tiroide e di altri oligo-elementi utili alla nostra salute da sfruttare semplicemente con un tuffo in mare e una nuotata.

La calma: Jordan Grafman, Direttore del Brain Injury Research di Chicago, che ha studiato la depressione e lo stress post-traumatico, ha affermato che “contemplare l’infinità del mareci aiuta a riflettere e può portare alla calma e ad una serena eccitazione che migliorano il nostro umore”.

Esiste una relazione naturale tra l’acqua e l’uomo, miliardi di anni fa proprio l’acqua ha ospitato le prime forme di vita del nostro pianeta, che è una sfera ricoperta per circa il 70% di acqua, la stessa proporzione presente nel corpo umano.

L’aria di mare può alleviare molti disturbi come l’asma, la stanchezza, il mal di testa ed è un naturale anti-stress per pensare positivo anche in inverno.

Nuotare nell’acqua del mare è un ottimo modo per ridurre la tensione e lo stress, per merito degli ioni negativi generati dalle onde che si infrangono, che stimolano la secrezione di serotonina e endorfine, alla base del buon umore. Il bagno nell’acqua di mare allevia i reumatismi, l’artrosi e altre malattie comuni, tonifica la pelle e la rende luminosa e infine il sole è la migliore fonte di vitamina D.

L'azienda familiare CAMPISI nasce nel 1854 a Marzamemi, Pachino (SR), In un piccolo borgo intriso di tradizioni legate alla lavorazione del pesce.

Potrebbe piacerti anche