Pesce e Dieta estiva: rimedi contro la spossatezza

Il caldo spesso determina spossatezza, cali di pressione specialmente nelle donne e un generale senso di fiacchezza. Come combatterli?

In questo articolo ci occuperemo di una questione che riguarda un po’ tutti i vacanzieri: la Dieta estiva.
Se è vero infatti che è già il nostro corpo a suggerirci (anche solo con la mancanza della voracità invernale) di ridurre l’assunzione di cibi particolarmente pesanti e ricchi di calorie, è anche vero che ci sono alcuni alimenti e trucchi che possono essere utili a combattere il caldo eccessivo, come il Pesce.

Il Pesce, infatti, è definito uno dei piatti forti della salute, in linea generale tutti i tipi di pesce forniscono all’organismo nutrienti preziosi, come proteine con un buon valore biologico, sali minerali e omega 3.

Nel salmone e nello sgombro, per esempio, abbondano gli acidi grassi omega 3 e i tocoferoli;
il pesce spada, uno dei pesci più magri, facile da cucinare è ricco di proteine. Leader indiscusso della categoria è, almeno nel nostro paese, il pesce azzurro (alici, sardine, orata, branzino…): saporito, costa poco, presenta concentrazioni invidiabili di omega 3, fosforo, iodio e ferro.

cit. Bigodino.it

E’ importante a questo punto, accertarsi di consumare del pesce di qualità.
Questa scelta è determinata in prima istanza dalla provenienza geografica del pescato: prediligete l’acquisto di pesci presenti nei nostri mari, favorendo così le attività commerciali locali di cui conoscete benissimo la qualità.

Specialmente se acquistate conserve, l’odore del pesce deve essere quello del mare o delle alghe. Se avete anche un rado sentore di sostanze chimiche come l’ammoniaca: diffidate!
La consistenza della carne deve essere compatta ed elastica, se decidete di acquistare del pesce già sviscerato assicuratevi sempre che abbia un aspetto lucido. La vista e l’olfatto devono guidarvi nella scelta del prodotto.

Il pesce siciliano è uno dei migliori che abbiamo in Italia, ed è ben noto per la sua freschezza e sapidità.

prodotti campisi
foto da morbidalavita.com

I prodotti Campisi sono pescati e lavorati in Sicilia, nella cittadina di pescatori che cattura ogni anno il cuore di migliaia di turisti che che vengono a godere del nostro mare, Marzamemi; i nostri prodotti sono inscatolati in vetro per conservare tutto il sapore e gli odori della nostra terra in una gamma completa che comprende tutto il meglio della pesca siciliana.

Puoi acquistare i nostri prodotti su www.campisiconserve.it

L'azienda familiare CAMPISI nasce nel 1854 a Marzamemi, Pachino (SR), In un piccolo borgo intriso di tradizioni legate alla lavorazione del pesce.

Potrebbe piacerti anche