La festa dei Morti in Sicilia

Prima ancora che la globalizzazione ci portasse Halloween, in Sicilia c’era la festa dei morti.
Si narra che anticamente nella notte tra l’1 e 2 novembre i defunti visitassero i cari ancora in vita portando ai bambini dei doni.

La Festa dei morti in Sicilia è una ricorrenza molto sentita. Risalente al X secolo, viene celebrata il 2 novembre per commemorare i defunti.Qui vi si trovano bancarelle di giocattoli, oggetti vari e i dolcetti tipici di questa festa, come i particolari biscotti chiamati crozzi ‘i mottu (ossa di morto), o i pupatelli ripieni di mandorle tostate, i taralli ciambelle rivestite di glassa zuccherata, i nucatoli e i totò bianchi e marroni (i primi velati di zucchero, i secondi di polvere di cacao).

E ancora, gli ‘nzuddi (zulle – con le mandorle, disponibili più secchi o ricoperte al miele), la frutta secca, la frutta di martorana, la cioccolata, le rame di Napoli (biscotti ricoperti di cioccolato fondente o bianco realizzati in due versioni: semplici o ripieni con la marmellata di albicocche o crema di cioccolato)… insomma dolcimi di ogni genere per preparare il tradizionale Cannistru, tipica composizione che si realizza durante di questa festa. Il cesto viene riempito con primizie di stagione, frutta secca, altri dolciumi come la frutta di martorana ei Pupi ri zuccaru statuette di zucchero dipinte, ritraenti figure tradizionali come i Paladini, chiamati “pupi a cena” o pupaccena, per via di una leggenda che narra di un nobile arabo caduto in miseria, che li offrì ai suoi ospiti per sopperire alla mancanza di cibo prelibato.

In alcune parti della sicilia viene preparata la muffoletta, pagnottella calda appena sfornata “cunzata”, la mattina nel giorno della commemorazione dei defunti, con olio, sale, pepe e origano, filetti di acciuga sott’olio e qualche fettina di formaggio primosale.

Eventi per la ricorrenza della festa dei morti 2017 in Sicilia.
PALERMO E PROVINCIA
– Palermo tradizionale Fiera dei Morti. Prodotti d’artigianato per i più grandi e pupi di zucchero, frutta di martorana e giochi per i bambini. La Fiera dei Morti fa riscoprire vecchie usanze e antiche tradizioni. In un’atmosfera d’altri tempi, artigianato, giocattoli, pupe di zucchero (detti anche pupaccena) statuette di zucchero ritraenti figure di donne vestite di merletto dalle labbra rosse o i tradizionali paladini, e biscotti saranno protagonisti dell’evento. Le tradizionali bancarelle offriranno l’opportunità di potere acquistare giocattoli e dolciumi di ogni genere per preparare il tradizionale cannistru con biscotti tipici e frutti di martorana, fatti con pasta di mandorle e poi dipinti.
Notte di Zucchero Festa di Morti Pupi e Grattugie 1 e 2 novembre
SIRACUSA e PROVINCIA
– Siracusa Fiera dei Morti. La fiera è divisa nei due settori merceologici, quello tipico della ricorrenza, cioè venditori di dolciumi e prodotti tipici, e quello dei giocattoli e abbigliamento.
– Lentini Fiera dei Morti
CATANIA E PROVINCIA
– Catania – Tradizionale appuntamento cittadino con la Fiera dei morti, esposizione conosciuta anche come “Fiera del Giocattolo” nell’area del dismesso mercato ortofrutticolo all’ingrosso di San Giuseppe La Rena
– Adrano Fiera dei Morti e Mostra mercato – Info: www.comune.adrano.ct-egov.it
– Paternò Fiera dei Morti
– Tremestieri Etneo – Festa dell’Iris e dell’Artancino. Oltre alla degustazioni del delizioso dolce, sarà possibile visitare il tradizionale Mercatino dei Morti carico di colori e ricco di ogni leccornia del periodo. Inoltre si potrà visitare la mostra di artigianato organizzata dalle donne artigiane di Tremestieri
Info: siciliainfesta.com/festa-dell’iris-e-dell’arancino
– Vizzini – Tradizionale Fiera dei morti – Info: www.comune.vizzini.ct-egov.it
– San Pietro Clarenza – Tradizionale fiera dei morti dal 31 ottobre al 2 novembre. Espositori di vario genere merceologico, biscotti tipici del periodo, artigianato locale, stand di giocattoli e molto altro.
AGRIGENTO E PROVINCIA
– Ribera – L’1 e 2 novembre tradizionale Fera di li morti. Abbigliamento, oggettistica e utensileria per l’artigianato e l’agricoltura. Info: www.comune.ribera.ag.it
CALTANISSETTA
Dolci Ricordi – Ritorno alle tradizioni: la Festa dei Morti.
ENNA E PROVINCIA
– Troina Fiera dei Morti – Prodotti tipici e artigianali troinesi.
    L'azienda familiare CAMPISI nasce nel 1854 a Marzamemi, Pachino (SR), In un piccolo borgo intriso di tradizioni legate alla lavorazione del pesce.

      Potrebbe piacerti anche