La bottarga, origine e ricette

bottarga di tonno sicilia campisi conserve marzamemi ricette

Da quasi sconosciuta, la bottarga, declinata in mille ricette, è diventata sempre più un alimento popolare apprezzato non solo nel bacino del mediterraneo ma in tutto il mondo. Scoprite con noi storia, origine, usi.

Di uova di pesce essiccate e salate, ne parlavano già i fenici migliaia di anni or sono. Sono probabilmente i veri inventori dei procedimenti di essicatura e salatura che hanno portato alla bottarga come la conosciamo noi. Poi arabi e bizantini ne diffusero l’uso e la lavorazione in tutto il bacino del mediterraneo, diventando piatto tipico dei pescatori e delle popolazioni costiere.

Fino a qualche decennio fa la bottarga era considerato un alimento “minore” in quanto derivato da parti interne del pesce: alzi la mano chi di voi la conosceva e usava 30-40 anni fa.

Nel corso degli anni però, grazie al gusto intenso, alla genuinità dell’alimento e al suo eccellente apporto nutritivo la bottarga è sempre più diventata alimento pregiato e ricercato: tutti i più rinomati chef hanno proposto una variazione sul tema e una o più ricette originali.

Di bottarga ce ne sono diverse varietà, frutto anche delle zone di produzione e delle tecniche di lavorazione. Noi vi proponiamo quella di tonno, dal sapore forte e deciso, quella di ricciola, dal gusto rotondo, quella di cernia dal sapore delicato, quella di pesce spada, unica e inconfondibile, e quella di muggine, classica e delicata.

Gli usi sono legati alla fantasia di chi cucina: se tradizionalmente si usa sulla pasta, come se fosse formaggio grattugiato, o come antipasto sul pane (cioè l’uso originario) non mancano le ricette che sposano la bottarga con gli alimenti più disparati.

Dalle uova alla pizza è un susseguirsi di idee originali, ricette innovative e soprattutto un tripudio di sapori, perchè, diciamocelo chiaramente, con il suo sapore la bottarga è in grado di impreziosire tantissimi tipi di piatti.

E allora, ordinatela subito e se vi va mostrateci le vostre ricette più sfiziose, saremo felici di ospitarle sul blog.

L'azienda familiare CAMPISI nasce nel 1854 a Marzamemi, Pachino (SR), In un piccolo borgo intriso di tradizioni legate alla lavorazione del pesce.

Potrebbe piacerti anche

1 Commento

I commenti sono chiusi.