La magia del Castello Tafuri.

Castello Tafuri nasce dal desiderio del marchese Bruno di Belmonte di abbellire uno scorcio di Pachino che gli mozzava il fiato.

  • La storia
  • Il progetto
  • Il castello oggi
  • Eventi

 Storia

La realizzazione del Castello Tafuri fu ultimata nel 1935,  progettata dall’architetto Saverino Crotti di Firenze.
Quello che molti non sanno è che la famiglia Tafuri, da cui questo prende il nome, ne entrò in possesso soltanto negli anni ’60.Il marchese Bruno di Belmonte affacciandosi nello scorcio pachinese, pensò bene di costruire una struttura che fosse all’altezza di fare da contorno a “cotanta” bellezza.
Il Castello si erge infatti proprio accanto a quella che fu Tonnara di Portopalo con una vista appunto da mozzare il fiato!

Il progetto

La riqualificazione del Castello Tafuri, espressione di una società dell’immanenza ed emblema di un eclettismo in voga ai primi del ‘900. La volontà dei proprietari era di riportare il castello agli antichi splendori. Il progetto, con il coordinamento scientifico e progettuale di Fernanda Cantone.basato sul concetto di riqualificazione.

Le scelte sono state dettate dalla volontà di mettere in evidenza la  trasformazione del tempo passato.In particolare la sua costruzione originaria ed il suo completamento negli anni Sessanta, le successive fasi di ampliamento e la riqualificazione contemporanea.

Ogni materiale, ogni colore, ogni forma sono stati conserva il  valore e l’originaria  interpretazione che restituisce l’armonia di un tempo.

Il castello oggi

Gli alloggi attualmente disponibili al Castello Tafuri sono denominati come le “Charming Suites del Castello”tuttavia queste, integrano tradizione, modernità e comfort.In particolare alcune di esse hanno in  una vista sul sottostante mare incontaminato.

Ogni una dispone di ingresso indipendente, controllo personalizzato della climatizzazione, Wifi gratuito,televisore LCD con canali satellitari, terrazzo, balcone o finestra con vista esterna, set di cortesia, biancheria di alta qualità.

Eventi al castello

Matrimoni, meeting, aperitivi musicali ed indimenticabili lune di miele tutto in una cornice da sogno. Inoltre a disposizione degli ospiti vi è una spettacolare piscina Infinity,  direttamente sulla roccia naturale splendida finestra sul mediterraneo,dove non può di certo essere lasciato al caso il settore della gastronomia in linea con i più alti standard internazionali,con all’interno il ristorante “ViDi”. Dove lo chef Roberto Pirellie,esprime il meglio come tale, delle più attuali tendenze culinarie. Ampia è la carta dei vini selezionati: siciliani, nazionali ed esteri.

L'azienda familiare CAMPISI nasce nel 1854 a Marzamemi, Pachino (SR), In un piccolo borgo intriso di tradizioni legate alla lavorazione del pesce.

Potrebbe piacerti anche