XI edizione del Festival del Pesce Azzurro e Tonno in Tonnara

Dal 29 giugno al 2 luglio prossimo a Marzamemi un ricco programma di talk, degustazioni e spettacoli dedicati .

Il borgo di Marzamemi si prepara ad accogliere, dal 29 giugno al 2 luglio, una nuova edizione del Festival del Pesce Azzurro e Tonno in Tonnara, evento simbolo dell’estate siciliana organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Pachino, il sostegno della Regione Siciliana e numerosi partner locali, tra cui Campisi Conserve:)

Questa edizione speciale, parte del programma ufficiale “Sicilia Regione Europea della Gastronomia 2025”, vedrà la partecipazione di importanti chef siciliani come Accursio Capraro, Bianca Celano, Lina Campisi, Claudio Ruta e Maurizio Urso. Il riconoscimento sarà celebrato all’apertura del Festival con l’intervento di Rosario Seidita, presidente dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani.

Tra i momenti più attesi, la spettacolare cerimonia del taglio del tonno, a cura di Angelo Cappuccio, storica figura del mercato di Ortigia, affiancato dallo chef Giovanni Fichera.

Il Festival punta a valorizzare i prodotti simbolo della marineria siciliana – come il tonno rosso e il pesce azzurro – unendo cucina d’autore, tradizioni locali, sostenibilità e sviluppo del territorio. Le location più iconiche del borgo, come la Loggia della Tonnara e piazza Regina Margherita, ospiteranno degustazioni, showcooking, mostre, talk, spettacoli e incontri.

Il programma completo qui e tutte le news sulla pagina Facebook dell’evento
Non mancate!

L'azienda familiare CAMPISI nasce nel 1854 a Marzamemi, Pachino (SR), In un piccolo borgo intriso di tradizioni legate alla lavorazione del pesce.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *