Che differenza c’è tra Salsa e Passata di pomodoro?

Il pomodoro, si sa, è uno degli ingredienti protagonisti della cucina Made in Italy. Due delle preparazioni più comuni che coinvolgono il pomodoro sono la passata di pomodoro e la salsa di pomodoro, che hanno caratteristiche e utilizzi distinti e spesso vengono confuse e scambiate.

Inziamo dalla PASSATA DI POMODORO
La passata è ottenuta dal pomodoro crudo e diventa un ingrediente base che può essere utilizzato per la preparazione di una salsa di pomodoro più complessa. Nel dettaglio, la passata di pomodoro è il risultato della lavorazione del pomodoro fresco, i cui i semi e la buccia vengono rimossi attraverso un processo di setacciatura. Questo lascia una purea di pomodoro densa e liscia. La passata di pomodoro è un prodotto molto versatile, spesso utilizzato come base per zuppe, sughi, salse e piatti a base di pomodoro. La sua consistenza setosa e priva di pezzi lo rende ideale per preparazioni in cui si vuole una consistenza uniforme, come una salsa marinara o un sugo per la pasta.

SALSA DI POMODORO
La salsa di pomodoro, invece, è una lavorazione cotta che può contenere una varietà di altri ingredienti e prevede una preparazione più elaborata, cioè la cottura della passata di pomodoro con altri ingredienti come cipolle, aglio, basilico e sale. La salsa di pomodoro può essere utilizzata come condimento per pasta, pizza e altri piatti o come base per la preparazione di altri sughi, come i ragù. La salsa di pomodoro tende ad avere una consistenza più spessa rispetto alla passata, grazie agli ingredienti aggiunti che contribuiscono a creare un sapore più complesso.

Noi di Campisi Conserve abbiamo la fortuna di appartenere allo stesso territorio di coltivazione del famoso Pomodoro di Pachino IGP, e utilizziamo nelle nostre conserve solo pomodori locali di prima qualità. Realizziamo sia passate che salse di pomodoro rinomate per il loro sapore denso e prelibato.

Scopri la nostra offerta di pomodori e Pomodorini di Pachino.

    L'azienda familiare CAMPISI nasce nel 1854 a Marzamemi, Pachino (SR), In un piccolo borgo intriso di tradizioni legate alla lavorazione del pesce.

      Potrebbe piacerti anche

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *