Timballino di anelletti siciliani alla norma (ricetta light)

Timballino di anelletti siciliani alla norma (ricetta light)
  • Preparazione
    20 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Dosi per
    6

Questa ricetta gustosissima è un esempio di come potete impiegare la nostra passata di pomodoro di Pachino IGP per preparare piatti squisiti.

Ricetta light preparata coi nostri prodotti da L’angolo delle Ghiottonerie!

ingredienti

    Procedimento

    Step 1

    Preparare le melanzane con anticipo: lavarle, tagliarle a fette spesse circa mezzo centimetro e cospargerle di sale per far perdere l'acqua di vegetazione, lasciandole riposare per almeno mezz'ora. Successivamente, asciugarle, rimuovere l'eccesso di sale e grigliarle: sulla piastra bastano pochi minuti per lato.

    Step 2

    Con anticipo, preparare il sugo ai datterini, che deve essere ben ristretto: affettare sottilmente lo scalogno e farlo soffriggere con peperoncino frantumato e un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungere la passata di pomodoro ciliegino Campisi e un cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro per dare corpo e sapore. Aggiustare il sale leggermente e, se necessario, aggiungere un cucchiaino di zucchero per correggere l'acidità del pomodoro. Continuare la cottura a fuoco dolce per circa 15 minuti.

    Step 3

    Nel frattempo, cuocere gli anelletti siciliani in acqua leggermente salata per circa 13 minuti, fino a quando sono ancora al dente. Scolarli e mescolarli nel tegame con il sugo, aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura e abbondante cacioricotta grattugiata.

    Step 4

    Ungere leggermente ogni cavità di uno stampo a semisfera Pavoni con olio extravergine d'oliva e rivestire ciascuna cavità con due fette di melanzana grigliata sovrapposte, se necessario. Riempire ogni cavità quasi fino all'orlo con la pasta condita, aggiungere una foglia di basilico e completare con una fetta di melanzana per coprire bene il composto, in modo che non ci siano fuoriuscite.

    Step 5

    Preriscaldare il forno e cuocere i timballini a 180°C per 20 minuti, in modalità ventilato.

    L'azienda familiare CAMPISI nasce nel 1854 a Marzamemi, Pachino (SR), In un piccolo borgo intriso di tradizioni legate alla lavorazione del pesce.

    Potrebbe piacerti anche