Spaghetti con Bottarga di Tonno Campisi

spaghetti con bottarga
  • Preparazione
    15 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Dosi per
    4
  • Pronto In
    25 minuti

Gli Spaghetti con Bottarga di Tonno sono il primo piatto ideale per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto intenso.

La Bottarga di Tonno ha infatti un sapore molto intenso, ed è un cibo prelibato che viene anche definito il caviale del Mediterraneo: questa, in base al palato, può essere consumata nella pasta tagliata a cubetti oppure grattugiata.

Il sapore è molto salato, quindi badate bene di utilizzarla con parsimonia e di evitare di salare l’acqua della pasta (il che renderà il piatto molto più leggero e salutare).

La ricetta che oggi ci presenta Rita, autrice del blog Risparmiamo insieme, è davvero semplicissima da preparare, non molto dissimile dalla ricetta dei classici (e sbrigativi) “aglio, olio e peperoncino”.

Spaghetti con Bottarga di Tonno Campisi è una ricetta realizzata dal blog Risparmiamo insieme.

ingredienti

    Procedimento

    Step 1

    Mettere su l’acqua per la pasta e nel frattempo sbucciare l’aglio e soffriggerlo in una grande padella con l’olio ed il peperoncino.

    Step 2

    Prima che l’aglio imbiondisca aggiungere la bottarga e lasciarla sciogliere con l’aiuto di qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta

    Step 3

    Scolare gli spaghetti molto al dente e versarli nella padella contente il condimento.

    Step 4

    Saltare la pasta per qualche secondo, se necessario aggiungere qualche altro cucchiaio di acqua di cottura quindi spegnere e spolverizzare di prezzemolo finemente tritato.

    L'azienda familiare CAMPISI nasce nel 1854 a Marzamemi, Pachino (SR), In un piccolo borgo intriso di tradizioni legate alla lavorazione del pesce.

    Potrebbe piacerti anche