
02 Mag Come fare un sandwich gourmet
Primavera ed estate significano vita all’aria aperta, movimento, escursioni, gite. Non c’è motivo però per rinunciare a gusto e benessere nei vostri picnic: ecco come con un panino esclusivo firmato Campisi Ristorante.
Sole, mare, montagna, campagna, escursioni: tutte attività all’aria aperta perfetti anche per la convivialità.
Se volete una ricetta sfiziosa, ottima sia per aperitivi che per picnic esclusivi, abbiamo la ricetta perfetta per un panino gourmet con ventresca di tonno rosso in olio d’oliva, ricotta fresca, scaglie di ragusano DOP e paté di olive nere.
Ricetta Sandwich Gourmet
Ingredienti per 4 panini:
- Ventresca di tonno rosso in olio d’oliva Campisi 180g
- Ricotta fresca 80 g
- Lattuga 4 foglie
- Panini di grano duro 4 pz
- Pomodorini di Pachino Igp
- Ragusano DOP semi stagionato 40 g
- Paté di olive nere Campisi
- Olio extravergine di oliva q.b
- Origano q.b
- Sale q.b
Come fare e suggerimenti
Tagliate i panini a metà e spalmate il paté di olive nere sulle prime 4 metà e nelle restanti spalmante la ricotta precedentemente lavorata con una forchetta.
Aggiungete le foglie di lattuga, delle scaglie di Ragusano semi stagionato, il pomodoro tagliato a fettine sottili e condite con un filo d’olio, un pizzico di sale e origano. Attenzione al sale, perchè il Ragusano o altri formaggi semi stagionati potrebbero già contenerne in abbondanza e alterare il sapore: come sempre l’eccellenza è una questione di equilibrio.
Adesso scolate la ventresca di tonno rosso e distribuitelo sopra il pomodoro. Fatto? Bene, chiudete i panini e buon appetito!
Consigli:
Al posto della ricotta potete utilizzare qualsiasi formaggio cremoso e al posto del Ragusano qualsiasi formaggio semi stagionato di vostro gradimento, ad es. ricotta salata. Inoltre quando incartate i panini, se possibile fatelo con carta oleata in modo da farli respirare.
Se avete modifiche da suggerire o una foto del panino gourmet, i commenti sono aperti per voi!
Sorry, the comment form is closed at this time.