uova di pasqua

Uovo di pasqua: l’origine della tradizione

Uovo di Pasqua: la simbologia dall’antichità ai giorni nostri

La tradizione di scambiarsi l’Uovo di Pasqua ha origini antichissime. Queste infatti hanno attraversato la storia a partire dagli antichi egizi e dai persiani, per giungere fino a noi.
La forma dell’uovo, la sua perfezione geometrica e la rassicurante tonalità di colore ne hanno fatto elemento fondamentale dei miti più complessi, oltre ad aver ispirato tantissimi artisti e pensatori.
Simbolo di vita e di rinascita, per capirne l’importanza nell’antichità basti pensare all’uovo cosmico che è posto all’origine del creato in diverse civiltà.

Oggi andiamo ad indagare la simbologia dell’uovo nelle civiltà precedenti, fino ai giorni nostri.

Antico Egitto

Il dio Ptah, che nella cosmologia dell’antico Egitto è visto come il creatore dell’uomo, nelle rappresentazioni viene raffigurato nell’atto di forgiare un uovo. In più, sempre nella tradizione egizia, l’uovo come simbolo di vita è consacrato dalla dea Iside.

Fenici e Persiani

Il simbolo del popolo fenicio veniva raffigurato mediante un serpente con l’uovo in bocca. Interessante inoltre il caso dei Persiani, che durante alcune festività erano soliti scambiarsi delle uova colorate di rosso o d’oro.

Cristiani

L’uovo trova posto anche nella tradizione cristiana antica: il pulcino che esce dall’uovo per i cristiani rappresentava la resurrezione di Cristo. Sono state ritrovate persino delle uova simboliche in marmo nelle tombe antiche. Divenne dunque una tradizione portare le uova in chiesa per il giorno di Pasqua per ricevere la benedizione.
Qual è il significato dunque originario dell’uovo di Pasqua? 
Nell’iconografia cristiana l’uovo è il simbolo della Resurrezione: il suo guscio rappresenta la tomba dalla quale esce un essere vivente.
Secondo il paganesimo, invece, l’uovo è simbolo di fertilità ovvero dell’eterno ritorno della vita.
Dipingere e decorare le uova durante il periodo pasquale risale a quest’ultimo periodo: donarne uno colorato era sinonimo di auguri e buoni auspici.

Oggi

Nel tempo la tradizione di scambiarsi le uova  si è diffusa in tutto il mondo, e oggi prevede lo scambio di uova di cioccolato dove dentro si trova una sorpresa ( un giocattolo per bambini solitamente, principali destinatari delle uova).

La modernità consente e anzi agevola le decontestualizzazioni creative,  in virtù dell’ “interesse a mantener vivo l’interesse” per i rituali della tradizione.
Per questo motivo abbiamo deciso di mettere la nostra firma su un uovo di Pasqua molto particolare, composta da uova di tonno e cioccolatini modicani.

A Pasqua regala l’uovo Campisi!

uovo di pasqua campisi

Cassettina in legno tradizionale con bottarga di tonno e cioccolato modicano “Bonajuto” Maris.

 

No votes yet.
Please wait...
No Comments

Post A Comment