Tortino ai Sapori Mediterranei

Tortino ai sapori mediterranei

Tortino ai sapori mediterranei è una ricetta realizzata da Maura utilizzando i nostri prodotti.

Ingredienti per 4-6 persone:

600 g di stoccafisso già ammolato, 600 g di patate, 1 cipolla tropea (o similmente dolce), 1 confezione di Bottarga di Muggine Campisi, 1 confezione di Patè Pomodoro Ciliegino Campisi, 1 vaso di Capperi(cucunci) Campisi, 20 olive nere taggiasche (Riviera ligure), folgie di menta, 1 galletta del marinaio o 1 frisella, olio extravergine di oliva, sale.

Procedimento:

Cuocere separatamente in acqua poco salata lo stoccafisso e le patate. Lasciare raffreddare. Sminuzzare lo stoccafisso dopo avere eliminato pelle e lische e condirlo con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Schiacciare con una forchetta le patate e amalgamare con due cucchiai di olio extravergine di oliva. Sbriciolare la galletta o la frisella e abbrustolire in un tegame con poco olio. Tagliare finemente la cipolla e, a piacere, farla lievemente “appassire” in pochissimo olio ed acqua calda salata in un tegame con il coperchio. Dissalare cucunci e olive.

Disporre gli ingredienti a strati in un piatto di portata,iniziando con le patate e sovrapponendo via via la cipolla, lo stoccafisso, il patè di pomodoro ciliegino, le olive denocciolate, il pane abbrustolito mescolato ad un trito di cucunci e menta. Ricoprire il tutto con la bottarga di muggine tagliata a lamelle in discreta quantità. guarnire il piatto con foglioline di menta e cucunci. Per ottenere la forma rotonda utilizzare un anello metallico per dolci.

Il tortino, da servire come antipasto o piatto unico o secondo piatto, variando  ovviamente le dosi degli ingredienti in base all’utilizzo, rappresenta il frutto di un’elaborazione personale di ricette a base di stoccafisso della cucina ligure tipicamente marinara, in “fusion” con specialità gastronomiche di origine e produzione siciliana.

 

Manca qualcosa in frigo per  preparare questa gustosa ricetta?Acquistalo subito nel nostro e-commerce!

Collegati al sito  www.campisiconserve.it dove troverai  tutti i nostri prodotti.

No votes yet.
Please wait...
No Comments

Post A Comment