Spezie

Spezie: effetti benefici e proprietà

Spezie: un vero toccasana per l’organismo.

Delle spezie sappiamo che sono degli ottimi insaporitori per i piatti, soprattutto quando non si vuole eccedere con il sale il cui abuso non fa bene al nostro organismo.

Insieme alle erbe aromatiche sono molto salutari poiché:

  • sono ricche di vitamine e sali minerali
  • stimolano i processi digestivi
  • sono antifermentative
  • sono antiinfiammatorie
  • limitano la proliferazione dei batteri
  • tonificano gli organi interni

Il peperoncino, ad esempio, favorisce la digestione, la circolazione sanguigna e ha delle evidenti proprietà antinfiammatorie; questo ha funzioni terapeutiche,dimagranti, nutritive e si dice anche afrodisiache. Si configura come un vero e proprio antiossidante e la ricerca scientifica si sta concentrando per cercare di scoprire il suo ruolo nella prevenzione dei tumori.
L’origano, come ci informa il blog greenMe, contiene fenoli, vitamine e sali minerali, tra cui troviamo ferro, potassio calcio e manganese, che lo rendono un rimedio ed un integratore naturale efficace.
Questo è un vero e proprio antibiotico naturale a cui ricorrere per mantenere a lungo la salute e per la prevenzione delle malattie. Ma non solo: l’origano ha anche proprietà anticancro, antiossidanti, analgesiche e anticellulite.
La sua efficacia contro lo stafilococco lo rende molto utilizzato nell’aromaterapia, soprattutto per la cura delle malattie che interessano le vie respiratorie e che possono colpire i bronchi, i polmoni e la gola. L’olio essenziale di origano può essere utilizzato per i suffumigi con acqua bollente e bicarbonato in caso di raffreddore e di naso chiuso.

Di spezie ve se sono veramente molte e tutte salutari e di ottimo gusto che ci aiuteranno a dare un tocco in più ai nostri piatti ed una sferzata al nostro organismo.
Per questo è utile conoscerle ed imparare ad aggiungerle alle nostre preparazioni.

Scopri i nostri prodotti a base di spezie, sali e aromi:

[gmedia id=35]

No votes yet.
Please wait...
No Comments

Post A Comment