Spaghetti con pesce spada e pomodorini

Spaghetti con pesce spada e pomodorini di Pachino Campisi

Il pesce spada è protagonista della cucina siciliana.
Oggi vi presentiamo una ricetta gustosissima a base di pesce spada e pomodorini di Pachino, semplicissima da preparare e molto saporita.

Ingredienti:

Preparazione:

Mettete su una padella a fuoco medio con l’olio caldo e l’aglio pelato. Lasciate rosolare l’aglio e non appena sarà dorato aggiungete i tranci di pesce spada insieme a prezzemolo e peperoncino.
Solo alla fine della cottura, aggiungete i pomodori secchi per pochi minuti.
Aggiungete sale a piacere e mescolate.
Non appena il sugo sarà cotto toglietelo dal fuoco.

Durante la cottura del sugo potete iniziare a preparare gli spaghetti: portate a bollore l’acqua, e aggiungete gli spaghetti regolando di sale. Appena il sugo e gli spaghetti saranno entrambi pronti non vi resterà che mischiarli e servirli immediatamente.

Curiosità sul pesce spada:

Il pesce spada è un alimento estremamente proteico, caratterizzato da un alto valore biologico dei peptidi che lo compongono.
Essendo particolarmente magro, non apporta grosse quantità di energia ed i pochi acidi grassi in esso contenuti sono prevalentemente di tipo polinsaturo essenziale del gruppo omega 3; il colesterolo risulta piuttosto moderato. E’ ricco di selenio, fosforo e potassio e anche la frazione vitaminica è molto buona per via della presenza abbondante di vitamina A,B6,B12  e PP.
Ricordiamo che il pesce spada è idoneo alla dieta contro il sovrappeso, l’ipercolesterolemia, l’ipertrigliceridemia, il diabete e l’ipertensione.

Proprietà benefiche del pomodorino di Pachino:

Il famoso ciliegino di Pachino gode di molte proprietà benefiche. E’ rinfrescante, dissetante, ha effetti diuretici, ricco di licopene e di caroteni, sostante che agevolano il corretto funzionamento dell organismo e lo difendono dai radicali liberi.
Contiene una buona dose di vitamina C, ad azione riparatrice e rigeneratrice su tutte le cellule dell’organismo. E’ ricco anche di sali minerali, con una funzione equilibratrice e disintossicante.

 

 

 

 

 

 

No votes yet.
Please wait...
No Comments

Post A Comment