spaghetti con bottarga

Spaghetti con Bottarga di Tonno Campisi

Spaghetti con Bottarga di Tonno Campisi è una ricetta realizzata dal blog Risparmiamo insieme.

Gli Spaghetti con Bottarga di Tonno sono il primo piatto ideale per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto intenso. La Bottarga di Tonno ha infatti un sapore molto intenso, ed è un cibo prelibato che viene anche definito il caviale del Mediterraneo: questa, in base al palato, può essere consumata nella pasta tagliata a cubetti oppure grattuggiata. Il sapore è molto salato, quindi badate bene di utilizzarla con parsimonia e di evitare di salare l’acqua della pasta (il che renderà il piatto molto più leggero e salutare).
La ricetta che oggi ci presenta Rita, autrice del blog Risparmiamo insieme, è davvero semplicissima da preparare, non molto dissimile dalla ricetta dei classici (e sbrigativi) “aglio, olio e peperoncino”.
Basta avere gli ingredienti giusti e 15 minuti di tempo.


Ingredienti
per 4 persone:
350 g. di spaghetti
2 cucchiaini di bottarga di tonno “Campisi”
2 spicchi d’aglio
olio evo
peperoncino
prezzemolo
sale

Procedimento:
Mettere su l’acqua per la pasta e nel frattempo sbucciare l’aglio e soffriggerlo in una grande padella con l’olio ed il peperoncino.
Prima che l’aglio imbiondisca aggiungere la bottarga e lasciarla sciogliere con l’aiuto di qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta
Scolare gli spaghetti molto al dente e versarli nella padella contente il condimento.
Saltare la pasta per qualche secondo, se necessario aggiungere qualche altro cucchiaio di acqua di cottura quindi spegnere e spolverizzare di prezzemolo finemente tritato.

No Comments

Post A Comment