Una ricetta che preparerai con Mamà

Mamà è una delle selezioni Campisi che trovate nella sezione idee regalo. La sua composizione è semplice ma molto ricca e vi consentirà di preparare gustosissime ricette come questa.

La selezione Campisi Mamà contiene:

  • 1 x Pezzetti di tonnetto del Mediterraneo 220 g
  • 1 x Salsa pronta di pomodoro ciliegino di Pachino IGP 330 g
  • 1 x Pate’ di olive verdi 220 g
  • 1 x Trofie 500 g – Maestri Pastai
  • 1 x Cioccolato modicano alla cannella 100 g – Bonajuto

Acquistandola potrete preparare, fra le altre, questa gustosissima ricetta scritta per noi da L’angolo delle Ghiottonerie

timballo_melanzane Timballino di Anelletti Siciliani alla Norma (ricetta light)

Ingredienti Per 6 porzioni: 120gr di anelletti siciliani, 230gr di Salsa di Pomodoro Ciliegino Campisi, 1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro, 1 melanzana viola, 1 scalogno ,cacioricotta, a piacere, basilico, q.b., olio EVO, q.b. ,sale, q.b. ,1 cucchiaino di zucchero (se necessario)

Procedimento: Preparate le melanzane con netto anticipo: lavatele, tagliatele con uno spessore di mezzo centimetro e cospargetele con del sale perché perdano la propria acqua di vegetazione, per una mezzora almeno. Dopodiché asciugatele, una ad una, rimuovete l’eccesso di sale e grigliate: sulla piastra saranno sufficienti pochi minuti per lato.

Con netto anticipo, preparate anche il sugo ai datterini, che deve essere ben ristretto: affettate sottilmente lo scalogno e fatelo soffriggere con del peperoncino frantumato con un filo d’olio EVO. Aggiungete la passata di pomodoro ciliegino Campisi, un cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro a dare corpo e sapore. Salate leggermente e, se necessario, aggiungete un cucchiaino di zucchero per correggere l’acidità del pomodoro. Proseguite la cottura a fuoco dolce, per una quindicina di minuti.

Nel frattempo, avrete cotto gli anelletti siciliani in acqua leggermente salata per 13′ circa. Scolateli piuttosto al dente e mantecateli nel tegame in cui avete cotto il sugo con un cucchiaio di acqua di cottura e abbondante cacioricotta grattuggiata.

Se siete al primo utilizzo, ungete leggermente ciascuna cavità dello stampo a semi-sfera Pavoni con olio EVO e foderate ognuna di esse con due fette di melanzana grigliata sovrapposte. Riempite ogni cavità quasi fino all’orlo con la vostra pasta corta ben condita, una foglia di basilico e completate con una fetta di melanzana, rincalzandola per bene, in modo che non ci siano fuoriuscite.

Preriscaldate il forno e cuocete a 180° per 20′, in modalità ventilato.

**Suggerimenti**: Lasciate che i timballini di anelletti siciliani alla norma si intiepidiscano prima di sformarli. Guarnite ogni timballino con una foglia di cacioricotta e del basilico fresco.

No votes yet.
Please wait...
No Comments

Post A Comment