nfighiulata

Ricetta cenone di capodanno- nfighiulata (pizza arrotolata)

La Nfighiulata o pizza arrotolata è un rustico della tradizione siciliana che si fa con la salsiccia e il formaggio nel periodo natalizio.

Questa è una delle ricette che ci avete inviato e che con piacere condividiamo per darvi un suggerimento per il cenone di capodanno.

La ricetta ci è stata inviata da Angela che scrive:

“Nella mia famiglia è tradizione farla con la pasta rimasta della pizza o mpanate che si fanno la sera del 24 Dicembre, io ne vado matta, tento che ho voluto invetare questa versione con i pezzetti di tonno sott’olio che può essere sostituito con la buzzonaglia. La quantità è per una persona, ne consiglio di farne tante…ottima per aperitivi o per occasioni varie.”

Ingredienti:
200 g di pasta lievitata per pizza o pane
Tonnetto del Mediterraneo Campisioppure Buzzonaglia di Tonno Campisi,
Olio Santo Campisi,
semi di cumino a piacere,
Origano Campisi,
scaglie di grana o formaggio grattugiato misto, olio evo.

Procedimento:

reimapstare la pasta già lievita con dell’olio evo e i semi di cumino, farla riposare per 1/4 d’ora circa, quindi lavorarla con le mani assottigliandola come un bastoncino, lungo circa 30 cm.
Appiattirlo col mattarello in modo da ottenere una sfoglia lunga e larga 3 cm.

Spennellare la superficie con l’olio santo e distribuire su tutta la lunghezza il tonno sbriciolato aggiungere il grana o il formaggo e l’origano. Chiudere la pasta formando  una sorta  salamino sottile (se in certi punti non si chiude per la farcitura non importa).
Arrotolare il salamino su se stesso a spirale. Far riposare qualche minuto, mettere un pò d’olio sopra la pasta prima di infornare a 220° per 20/30 min circa.

 

 

No votes yet.
Please wait...
No Comments

Post A Comment