Pomodorino Pachino IGP e dieta sana

pomodorino pachino

Pomodorino Pachino IGP: uno degli ingredienti essenziali per la cucina a regola d’arte e per il mangiar bene.

La classica caprese con mozzarella di bufala e Pomodorino Pachino IGP( coi suoi riconosciuti effetti antiossidanti) condita con ottimo olio extravergine è citata da affaritaliani.it come uno principali dei piatti “base” per la cucina semplice all’italiana.
L’Italia ha infatti una responsabilità nei confronti nei confronti del mondo intero: diffondere la cultura del mangiar bene, sano, ma soprattutto semplice. Pochi prodotti quindi, ma di estrema qualità.
Il pomodoro e il pomodorino che produciamo a Pachino, sono uno di questi esempi: infatti nel pomodoro di Pachino IGP, il binomio fra cucina e salute si realizza pienamente, conquistandosi non a caso un posto di rilievo nel commercio internazionale.

Ma perché fa così bene mangiare Pomodorini Pachino IGP?

La nostra Pachino (provincia di Siracusa) si trova in una zona agricola in cui si verifica un mix di fattori (terreno, luce, temperatura, qualità delle acque di irrigazione) che si ripercuotono positivamente sul prodotto, rendendolo più saporito, più resistente, più attraente, profumato e consistente.

Anche l’elevata quantità di antiossidanti va attribuita al territorio di produzione. A Pachino infatti l’esposizione prolungata delle piante del pomodorino ai raggi del sole sembra essere all’origine della sintesi del licopene, un antiossidante che recenti studi hanno stabilito avere importanti proprietà antitumorali.

E’ proprio il Licopene ad attribuire quel caratteristico colore rosso al pomodorino di Pachino, e ad altri ortaggi e frutta.

Molti studi e ricerche hanno evidenziato l’importanza nella dieta, del consumo di frutta e ortaggi al fine di preservare la nostra salute e il benessere fisico, prevenendo l’insorgenza di malattie cardiovascolari e di alcune forme tumorali. Negli ultimi anni una grande attenzione è stata rivolta al pomodoro e ai suoi derivati in quanto fonti principali di Licopene.

Pare infatti che consumo abbondante di pomodoro e dei suoi derivati sia inversamente correlato con il rischio di insorgenza di tumori dell’apparato digerente e della prostata.

Inoltre sono stati svolti altri approfondimenti riguardo agli effetti benefici del Licopene sia nell’ambito delle malattie infettive, sia nei disturbi dermatologici.

Prova i nostri prodotti a base di Pomodori e Pomodorini di Pachino IGP!

L'azienda familiare CAMPISI nasce nel 1854 a Marzamemi, Pachino (SR), In un piccolo borgo intriso di tradizioni legate alla lavorazione del pesce.

Potrebbe piacerti anche