polpo-con-le-patate

Polpo con le Patate

Polpo con le patate è una ricetta realizzata dalla 1° Classificata al concorso “Diventa food blogger ufficiale Campisi”.

Oggi Francesca, ideatrice e curatrice del blog Il Salvadanaio di SuperMamma  ci propone la gustosa ricetta del polpo con le patate. Per prepararla ritagliate un pomeriggio o una mattinata libera (servono circa due ore) e il risultato sarà davvero eccezionale! Vediamo come si prepara:

Ingredienti per 4 persone

Difficoltà media

Tempo: complessive 2 ore circa

Strumenti: pentola a pressione, pentola di terracotta

 

Ingredienti:

 

1 polpo da 1 kg e 1/2 circa

1 bottiglia di salsa pronta di pomodori ciliegino Campisi

2 patate grandi

½ cucchiaino di peperoncino macinato Campisi

¼ di cipolla

2 spicchi d’aglio in camicia

½ bicchiere di vino bianco

olio evo e sale q.b.

pane raffermo

 

Procedura: lavare sotto l’acqua corrente il polpo fresco e sistemarlo in congelatore per una notte. Questa pratica ha lo scopo di rendere la sua polpa più tenera.

L’indomani riprendere il polpo e dopo averlo fatto scongelare avete due opzioni: pulirlo immediatamente o per una maggiore semplicità pulirlo una volta cotto.

Riporlo nella pentola a pressione. Coprire d’acqua e far cuocere a fiamma medio bassa per circa 45/60 minuti dal fischio. Una volta cotto, scolare il polpo e pulirlo se non lo si è fatto prima. A piacere rimuovere tutti i tentacoli o solo una parte.

Prendere la pentola di terracotta e versare un fondo d’olio, l’aglio in camicia e la cipolla tritata finemente. Attendere che inizi a sfrigolare e aggiungere il polpo tagliato a pezzetti.

Far rosolare e sfumare con il vino.

A questo punto unire le patate precedentemente tagliate a spicchi e lavate, la salsa di ciliegino e 1 e ½ bicchiere d’acqua.

Lasciare su fiamma media fino a che le patate non saranno cotte, avendo cura di girare la pietanza affinché non si attacchi al fondo.

Abbrustolire il pane raffermo e servirlo assieme al polpo al sugo.

No votes yet.
Please wait...
No Comments

Post A Comment