patate farcite

Patate farcite con pomodorino semisecco di Pachino IGP e mozzarella

Sei a caccia di ricette fresche ed estive? Prova queste squisite patate farcite!

Quella delle patate farcite con pomodorino semisecco IGP e mozzarella è una ricetta sfiziosa, facile da preparare, e adatta anche agli amici vegetariani dato che non comprende carne. Questo piatto è l’ideale per stuzzicare l’appetito della vostra famiglia e devi vostri amici nel periodo estivo; estremamente versatile, si prepara in pochi minuti e piace a tutti.
La ricetta è semplice da preparare, devi solo seguire qualche piccolo accorgimento che ti garantirà la buona riuscita della piatto: le patate dovranno essere della stessa grandezza in modo da cuocerle tutte nello stesso modo, è consigliabile usare delle patate di dimensioni abbastanza grandi per poter essere agevolati durante il momento della farcitura.

Ingredienti per 4 persone

  • Patate 4
  • Mozzarella 300 gr
  • Sale q.b.
  • Pomodorino semisecco IGP 250 gr
  • Prezzemolo 1 mazzetto
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

  1. Riempi una ciotola d’acqua e, dopo aver aggiunto un cucchiaino di bicarbonato, metti in ammollo le patate per circa 5 minuti.
  2. Trascorso il tempo necessario, sciacqua le patate in modo da eliminare tutti i residui di terra.
  3. Porta a ebollizione una pentola, immergi le patate e lasciale cucinare per circa 30 minuti. Ti consigliamo di controllare speso la cottura con l’ausilio di uno stuzzicadenti: quando riuscirai ad affondarlo completamente le patate avranno raggiunto la giusta cottura.
  4. Scola le patate ne lasciale intiepidire  in uno scolapasta, dopo di che pratica dei taglietti su uno dei due lati di ciascuna patata, dove andrai a inserire il condimento.
  5. Taglia a dadini la mozzarella e aggiungila ai pomodorini semisecchi IGP per farcire le patate.
  6. Rivesti una teglia da forno con carta apposita e disponi le patate ripiene l’una distante dall’altra in modo da non farle attaccare durante la cottura. Preriscalda il forno a 150 gradi e inforna le patate per circa 5 minuti.
  7. Aggiungi un filo d’olio extravergine d’oliva insieme a del rosmarino fresco che avrai lavato, asciugato e tritato finemente.
    Porta in tavola ancora calde!

 

No votes yet.
Please wait...
No Comments

Post A Comment