Marzamemi e dintorni, ponte del primo Maggio!

Marzamemi per il ponte del primo maggio? Ottima idea.
Itinerario turistico per una vacanza di tre giorni.

Nell’articolo precedente sul 25 aprile a Marzamemi abbiamo stilato un piccolo itinerario turistico di un giorno per una vacanza molto veloce e low cost.
Oggi invece vi tracceremo un itinerario più lungo con base a Marzamemi, diluito in 3 giorni per visitare anche tutte le bellezze circostanti.

Tutte le info dell’itinerario di un giorno qui.

Primo giorno: Arrivo serale a Marzamemi

Sarebbe molto bello iniziare ogni viaggio la mattina presto, ma siamo consapevoli che per molti l’inizio del weekend corrisponde spesso a un giorno lavorativo, quindi abbiamo ipotizzato un viaggio con arrivo nel tardo pomeriggio.

Arrivo  a Marzamemi

balata marzamemi

balata marzamemi

Ipotizzando un arrivo intorno alle 18 del pomeriggio, avreste comodamente il tempo di sistemarvi negli innumerevoli alloggi che sono a disposizione a Marzamemi  e prepararsi per la serata che potrete trascorrere (camminando tranquillamente a piedi) in diversi posti.
Dopo avervi parlato della Balata famosa per i locali per la vita notturna, aggiungiamo La Diga che si trova in fondo al Corso Regina Elena, affacciata sul mare.
Si tratta di una piazzetta circondata tutt’attorno da un muretto (da qui il nome diga) che la protegge dal mare.
Di giorno èun luogo tranquillo e meditativo, ma  la sera questo posto si accende:si riempie di camion di street food in pieno sicily style dove si possono gustare “cene di strada” per tutti i gusti: dagli hamburger ai panini alla carne di cavallo.
La caratterisica peculiare di questo luogo è il vedere tantissime persone diverse tutte insieme: dal turista tedesco coi suoi sandali al ragazzino  siciliano che cavalca la sua bicicletta.  È un luogo di ritrovo e chiacchera sereno, rilassato e colorito da odori e sapori tipicamente siciliani.

Abbiamo ipotizzato un itinerario che si sviluppa interamente a Marzamemi, e un’altro per chi desidera spostarsi nel circondario.

Noto e a Modica si trovano rispettivamente a mezz’ora e a un’ora di strada da Marzamemi. Quindi sono l’ideale tappa complementare della vostra vacanza da gustare dal tramonto fino alla sera tardi, quando è buio e le città illuminate sembrano dei campi di lucciole.

Il primo giorno

Per chi vuole spostarsi:

Noto dovete necessariamente visitare
Corso Vittorio Emanuele che  è il corso principale di Noto che taglia la città in due Su questo corso si affacciano i palazzi più belli e importanti di Noto: la Cattedrale, Palazzo Ducezio, la Chiesa di San Carlo, la Chiesa di San Domenico, il Teatro Comunale con il loro particolare lo stile barocco che tinge di color sabbia tutta la cittadina.

Noto

Noto

Potete poi immergervi nell’estasiante visione del lido di noto, con le sue acque pulitissime e la sua atmosfera senza tempo. Quindi costume da bagno e via!

Per chi  NON vuole spostarsi:
Iniziamo dalla spiaggia di San Lorenzo, proprio al confine con la Riserva di Vendicari.

Questa si trova in un tratto di costa molto affascinante caratterizzato da grandi spiagge e piccole insenature.
Ideale per gli amanti del relax!

Il secondo giorno

Per chi vuole spostarsi:

ModicaDuomoSanGiorgio

ModicaDuomoSanGiorgio

Per i viaggiatori più intrepidi e instancabili proponiamo un viaggetto a Modica, circa 1 h di macchina.
Lì potrete assaggiare il tipico cioccolato modicano e aggirarvi per i viottoli di un vero e proprio gioiello siciliano.
Il Duomo sale dal Corso principale con una stradina che si arrampica verso l’alto e raggiunge questo splendido esempio d’architettura. Il nostro consiglio è però di raggiungerlo da più in basso, di infilarvi nelle stradine strette di Modica e di perdervici. Il duomo poi lo troverete, basta salire sempre. Però raggiungerlo subito non vale, è più bello trovarselo davanti dopo essersi persi tra le stradine e aver visto tutta Modica illuminata dall’alto se andrete di sera.

Per chi Non vuole spostarsi:
A circa 1,5 km da Marzamemi troverete la baia del Cavettone.
Questa piccola spiaggetta, delimitata da pareti rocciose, è caratterizzata da sabbia fine e dorata e mare limpido.
Qui troverete anche un lido, ideale per chi non vuole rinunciare sia al relax che al divertimento.

Contrada-Cavettone

Contrada-Cavettone

Festa del Primo Maggio a Marzamemi

Questo è il giorno più importante, motivo della vostra vacanza quindi bisogna organizzarlo al meglio.
Vi consigliamo di trascorrere la prima mattinata in una delle nostre stupende spiagge.
Per chi non vuole proprio allontanarsi dal borgo antico di Marzamemi Il Litorale Spinazza è raggiungibile a piedi percorrendo poche centinaia di metri dal centro abitato.
Presenta una sabbia fine e dorata ed un piccolo tratto roccioso prossimo al porticciolo di Marzamemi.
Si possono trovare sia spiagge libere che strutture attrezzate con lidi e locali, l’ideale per chi non vuole rinunciare a nessuna comodità.
Appena superato il litorale, troverete anche delle piccole calette, ideali da visitare al tramonto per godere di un panorama a dir poco suggestivo.

spinazza

spinazza

Il negozio e il ristorante Campisi

ristorante campisi

ristorante campisi

Abbiamo il merito di attirare una moltitudine di turisti sia al nostro negozio di conserve alimentari dove potrete trovare prodotti tipici siciliani (ittici e vegetali) di altissima qualità in comode conserve che potete acquistare anche on line qui,
sia al nostro ristorante di fronte al mare dove i nostri chef saranno lieti di servirvi il meglio della cucina tipica siciliana preparata ad arte.

Qui sotto trovate i nostri riferimenti:

Ristorante Campisi – Marzamemi

4.5 su 5 stelle472 recensioni

Per Info e Prenotazioni : 3469420323

No votes yet.
Please wait...
No Comments

Post A Comment