sgombro

Mangiare lo Sgombro fa bene alla salute

Lo Sgombro è un alimento eccezionale dal punto di vista nutrizionale.

Lo Sgombro è un pesce d’acqua salata, vive in branchi nel mar Mediterraneo, nel mare del Nord e nell’oceano Atlantico; appartiene alla famiglia degli sgombridi, che comprende più di trenta specie diverse di pesci.
Essendo un feroce divoratore, ha bocca larga, denti aguzzi, e un corpo fusiforme. Può raggiungere i cinquanta centimetri di lunghezza e raggiungere i quattro chili e mezzo di peso.
Lo Sgombro appartiene alla categoria del pesce azzurro, e in quanto tale, è particolarmente ricco di grassi polinsaturi (detti grassi buoni) che gli conferiscono un sapore deciso e gustoso; mangiare lo Sgombro aiuta a proteggersi dal rischio di malattie cardiovascolari, è ricco di proteine facilmente digeribili e ha un apporto calorico modesto.

I nutrizionisti considerano lo Sgombro una vera riserva di vitamine e un integratore proteico.
Lo sgombro fornisce circa 191 kcalorie per ogni 100 grammi di prodotto edibile, il che lo fa emergere da quanto fornito dagli altri pesci ed evidenzia quanto grasse siano le sue carni, ma attenzione che si tratta di grasso “buono” che combatte il colesterolo da un lato e rende il pesce più appetibile dall’altro.

Oltre agli omega 3, lo sgombro fornisce, sempre per 100 grammi di carne, 19 grammi di proteine.

Fresco:
Se lo comprate fresco, abbiate cura che abbia un  odore delicato e gradevole.
L’aspetto dev’essere brillante con carni sode e ben adese alle squame. Le branchie devono essere rosate e l’occhio sporgente con pupilla nera, non arrossata.

In scatola o vetro:
Se invece preferite acquistare una conserva, abbiate cura anche in questo caso che abbia un colore vivo e un odore delicato e piacevole.
Non è importante in questo caso che il prodotto sia venduto in vetro, ma esclusivamente il suo sapore che deve mantenersi deciso e piacevolissimo al palato.

Scopri i nostri prodotti a base di Sgombro:

[gmedia id=41]

 

 

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...
No Comments

Post A Comment