mangiare sano

Mangiare sano:alcune semplici regole

Mangiare sano è una delle abitudini che tutti vorremmo prendere, ma sappiamo cosa fare?

Mangiare sano è ai primi posti della top 10 dei buoni propositi di moltissimi di noi.
Ora, non disperate se a inizio anno non siete riusciti a portare a termine questo proposito, “Domani è un altro giorno” diceva qualcuno.
L’arrivo dell’estate è ormai vicino e l’incontro con lo specchio diventa spesso uno scontro…ma non disperiamo nemmeno in questo caso: migliorare la nostra dieta ci aiuterà a 360°, non solo a dimagrire ma anche ad essere di buonumore!
La dieta infatti influenza notevolmente il nostro stato d’animo, quindi è necessario, per ovviare all’inevitabile stress dei tempi moderni, avere un occhio di riguardo in più per ciò che si mangia.
I cibi industriali sono spesso sconsigliati in una dieta sana; in più le cattive abitudini come il bere un’eccessiva quantità di caffè  o alcolici, il fumo, e la sedentarietà rendono il nostro livello di stress e ansia sempre più alto.
L’educazione alimentare, l’autodisciplina e la scelta consapevole di ciò che si mangia è uno degli aspetti che più differenziano la società moderna da quelle precedenti. Perché? Semplicemente mai prima d’ora si era avuta questa necessità in maniera così forte.

Bastano piccoli accorgimenti per migliorare la qualità della nostra vita attraverso l’alimentazione, vediamo quali:

  1. Evita i cibi trasformati e raffinati e scegli quelli non raffinati e naturali
    quindi consuma prevalentemente farine integrali, ad esempio, piuttosto che la raffinatissima 00.
  2. Fai sì che alimenti come frutta e verdura cruda superino il 60% della tua dieta, essendo accorti nella scelta.
    Quello che i cibi da fast food siano più saporiti dei cibi raccolti dalla terra è un luogo comune.
    Sfidiamo ognuno di voi ad assaggiare uno dei nostri prodotti vegetali e dirci se un hamburger sia più saporito.
    Ciò che è fondamentale è la provenienza degli alimenti e la loro lavorazione: si sa benissimo che la lavorazione massiva dei prodotti non dà risultati soddisfacenti in termini di gusto e qualità.
  3. Mangia pesce almeno tre volte la settimana
    Anche in questo caso sottolineiamo le proprietà benefiche del pesce, ricco di omega 3.
    All’interno del nostro blog ne abbiamo ampiamente discusso.
  4. Bevi molta acqua, almeno 2 litri al giorno
    Inutile dare ulteriori spiegazioni a questo paragrafo. E’ noto che l’acqua e il suo abbondante consumo siano alla base del mangiare sano. Quello che in molti non sanno però, è che l’acqua aiuta a combattere lo stress!

Un altro fondamentale consiglio è quello di variare il più possibile la dieta; non mangiate lo stesso alimento per troppo tempo ma assaggiate tutti i prodotti di stagione.
Ritagliate del tempo da dedicare alla vostra dieta, alla scelta dei prodotti e alla loro selezione.
La cucina, oltre ad essere un’arte, è anch’essa terapeutica per lo stress poiché dà sfogo alla creatività e dà anche la soddisfazione di mangiare quel che si è “creato”.

Che aspetti quindi? Da ora in poi si mangia sano!

 

 

 

 

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