acciughe

Ansa: Le acciughe sono fra i pesci più gettonati nell’estate 2016

Le acciughe, insieme a triglie e naselli, sono fra i pesci più gettonati secondo l’ANSA dell’estate 2016.

I menù dell’estate 2016 secondo un sondaggio riportato sul sito  dall’ANSA sono principalmente a base di pesce:

Acciughe, naselli e triglie, sono i tre pesci più gettonati nei menu di questa estate, incalzati da vongole e cozze. E’ quanto emerge da un sondaggio online condotto dalla Federcoopesca-Confcooperative, per sondare gli orientamenti ittici degli italiani in vacanza. Se le tre prime specie totalizzano il 44% delle preferenze, in seconda posizione, con poco più del 30%, si posizionano i mitili, seguiti dal 26% di crostacei, gamberi e astici.

Questa è un’ottima notizia, poiché è noto (e lo abbiamo anche scritto più volte nel negli articoli precedenti) che il pesce sia un alimento importantissimo per la salute, poiché ricco di sostanze come gli Omega 3 che fanno benissimo al nostro corpo.
Ciascun palato ha il suo gusto ma è bene da parte nostra ricordarvi quali sono i pesci di stagione:
agosto, ad esempio, è il mese di acciuga, dentice, nasello, orata, pesce spada, sardina, sgombro, sogliola e triglia.

Per quanto riguarda la preparazione del pesce in cucina è sempre Federcoopesca a rispondere:

Per la frittura è bene utilizzare pesci di piccola taglia come le acciughe e il pescato di ‘paranza’; dimensioni di piccola taglia anche per la cottura alla mugnaia, con poco olio e burro in padella. Per la griglia meglio i pesci di dimensioni più grosse oppure tranci, dove il prodotto va eviscerato ma non squamato perché le squame proteggono la carne ed evitano che si attacchi alla griglia. La cottura al forno è un buon passepartout e mentre il vapore esalata le note dolci delle carni, la bollitura è ideale per gli scarti del pesce, come lische e teste, per creare zuppe o salse.

Vuoi assaggiare le vere acciughe siciliane?
Collegati su campisiconserve.it

[gmedia id=7]

 

No votes yet.
Please wait...
Tags:
No Comments

Post A Comment