inverdurata 2016

Inverdurata di Pachino 2016

Inverdurata di Pachino 2016: manifestazione in cui si realizzano mosaici vegetali artistici con prodotti locali

L’Inverdurata di Pachino si svolgerà il 21-22-23 Maggio, e si svolgerà fra via Cavour e piazza Vittorio Emanuele.
Si tratta di un concorso a premi di mosaici vegetali, realizzati coi prodotti della terra di Pachino, e noi di Campisi Conserve siamo particolarmente affezionati sia a questa terra che a quello che ci regala.
Oggi dunque vi parleremo con piacere di questa bella iniziativa.

Lo “stile” è quello dell’infiorata di Noto, infatti il mosaico vegetale  sarà ospitato dall’edizione 2016 della celebre maniferstazioe,  a sottolineare  l’amicizia e la collaborazione fra i due comuni.
Sul sito ufficiale dell’ Inverdurata si legge che
“Lo scopo principale della manifestazione  “INVERDURATA” è stato quello di far giungere a quante più persone possibili il messaggio della legalità, nei suoi molteplici aspetti, attraverso un evento particolare e trainante.”

L’organizzazione, infatti, spiega che essendo Pachino un paese essenzialmente agricolo, l’idea di produrre mosaici artistici con prodotti locali  ha indotto la popolazione ad avvicinarsi all’APAC (associazione Pachino anti crimine) e a riflettere sul tema proposto dagli organizzatori.
Questa iniziativa è in atto dal 2004 e il tema  della prima edizione era appunto: “Legalità e Illegalità”.
Quest’anno il tema è invece ” Cubismo e Sicilia” e si presenta ricco di sorprese!

Per la prima volta in questa edizione 2016 viene stretto un fortissimo sodalizio fra l’associazione Inverdurata, il Comune di Pachino e la Pro Loco Marzamemi che diventano, a tutti gli effetti, parte principale del comitato organizzativo.

Quest’iniziativa che riguarderà la nostra bella Pachino, ci piace moltissimo sia per il suo aspetto visuale che per il suo nobile intento, abbiamo dunque deciso di portarvela all’attenzione.
Ricordiamo le edizioni precedenti e già immaginiamo una Pachino dai mille colori pronta ad ospitare nelle sue profumatissime vie tanti turisti, oltre che coinvolgere gli abitanti del luogo.

Le informazioni che trovate all’interno di questo articolo, sono state reperite dal sito ufficiale dell’evento www.inverduratapachino.it che potete visitare per avere tutte le informazioni che vi servono per partecipare sia da ospiti che da collaboratori.



 

No votes yet.
Please wait...
No Comments

Post A Comment