Insalata di pomodoro Datterino di Pachino IGP con spada e tonno affumicato, cipolla, capperi e basilico

Insalata di pomodoro Datterino di Pachino IGP con spada e tonno affumicato, cipolla, capperi e basilico

Eccovi la ricetta di una squisita insalata, scritta dal nostro Chef, e realizzata con due dei prodotti più apprezzati della nostra regione: datterino di Pachino IGP e Tonno.

L’estate, si sa, è la stagione in cui è più gradevole mangiare le insalate per via della loro freschezza e facilità di preparazione. Nel periodo più caldo, infatti, il nostro corpo necessita di nutrimenti il più possibile energetici contro la fiacchezza causata dalla temperatura alta.
Le pro­prietà nutri­tive del pomo­doro sono note da tempo: con il suo apporto di vita­mina A e C e di potas­sio è da sem­pre con­si­de­rato un ingre­diente di primo piano nell’alimentazione mediterranea. Il  è ricco di vita­mina C e di Beta-​​carotene. Diu­re­tico e Las­sa­tivo, for­ni­sce solo 16 K-​​calorie all’etto e per que­sto è par­ti­co­lar­mente indi­cato nelle diete dima­granti.
Il tonno invece è ricco di minerali (selenio, fosforo, magnesio, sodio), contribuisce all’assunzione di ferro e calcio e rappresenta anche una buona fonte di iodio; contiene molte vitamine utili per l’organismo, come la vitamina B12 e la vitamina PP, ma anche la vitamina D e la vitamina E. Gli Omega 3 contenuti nel pesce, inoltre, hanno un effetto positivo sull’umore, influendo anche sulla depressione e sull’ansia.

L’insalata che andiamo a proporvi oggi è un vero e proprio toccasana per tenersi in forze durante il periodo estivo,  ecco come si prepara:

Ingredienti per 4 persone:
Pomodoro datterino 1 kg, 200 g di tonno affumicato, 200g di pesce spada affumicato, 1 cipolla fresca, 20 g di capperi di Pantelleria, alcune foglie di basilico, olio extravergine di oliva,  2 spicchi di aglio, origano e prezzemolo.

Procedimento:
Lavate accuratamente i pomodorini e tagliateli a metà. Tagliate a cubetti lo spada e tonno affumicati , uniteli al pomodoro aggiungete la cipolla tagliata finemente, i capperi, l’aglio schiacciato, il prezzemolo un pò di origano e condite il tutto con un filo di olio extravergine. Non aggiungete sale perché la salinità è regolata dal pesce affumicato.

Buon appetito!

 

No votes yet.
Please wait...
No Comments

Post A Comment