Gourmet: ma cosa vuol dire?

gourmet

Gourmet è un termine che viene utilizzato in cucina con diverse declinazioni. Ma da dove deriva e cosa vuol dire?

La parola gourmet viene utilizzata in  diversi campi, tutti attinenti al’universo culinario, per indicare l’eccellenza di un prodotto.
Questo termine nacque in Francia con un’accezione negativa! Infatti letteralmente gourmet significa “garzone” e veniva utilizzato in senso dispregiativo per indicare i peccati di gola.

Un principio di accezione positiva di questo termine si ha nella francia del XVI secolo, quando il suo significato inizia a riferirsi a “colui che assaggia”, il bongustaio cioè l’intenditore.

Il termine venne storicamente nobilitato grazie all’opera di Monsieur Grimod de la Reynière, gastronomo francese e autore della prima guida gastronomica della storia, l’“Almanach des Gourmands”, pubblicata a Parigi tra il 1803 ed il 1812. L’opera segnò ufficialmente l’inizio del giornalismo gastronomico.

Oggi, da quando la cucina non viene più percepita come mero nutrirsi ma come una vera e propria arte, il termine gourmet indica appunto la qualità.

Oggi la parola gourmet indica l’eccellenza di un prodotto (ad esempio il caffè gourmet); viene dunque oggi utilizzato in relazione all’arte culinaria e alla haute cuisine, idealmente  associato ad una cucina raffinata, a preparati elaborati e ricercati, nonché alla presentazione di piatti esteticamente curati.

In conclusione, il termine può essere correttamente usato per riferirsi sia ad una persona di gusto raffinato, che ad un esperto del mestiere e all’arte della preparazione e presentazione dei cibi. Può quindi descrivere la “classe” (nel senso di livello) di un ristorante, di un tipo di cucina, di un pasto, di ingrediente o di una presentazione.

Uno chef gourmet è, ad esempio, un cuoco di successo particolarmente talentuoso; i prodotti gourmet sono quelli considerati di altissima qualità; un soggiorno gourmet è un’esperienza caratterizzata dalla degustazione di piatti firmati da chef d’eccezione e gourmet si può dire di tutti quei piatti sapientemente realizzati grazie all’utilizzo di ingredienti di prima qualità.

L'azienda familiare CAMPISI nasce nel 1854 a Marzamemi, Pachino (SR), In un piccolo borgo intriso di tradizioni legate alla lavorazione del pesce.

Potrebbe piacerti anche

1 Commento

  • MICHELE DI FILIPPO , 04/25/2020 @ 12:19 pm

    buongiorno scusate un in formazione o dei libri di Grand Gourmet
    Le date sono dal 1984 al 1998 e tutti delle varie stagione e vorrei venderli
    qualcuno e interessato grazi se gentil mente posso avere qualche in formazione
    grazi della vostra gentilezza

I commenti sono chiusi.