Ferragosto: cosa si festeggia?

Ferragosto è una delle feste più divertenti dell’anno fra musica e falò in spiaggia. Ma vi siete mai chiesti cosa si festeggia?

Ferragosto è senza dubbio la festa preferita di tutti gli amanti dell’estate. Viene festeggiato la notte fra il 14 e il 15 agosto e la festa si protrae fino alla sera dopo. Nei luoghi di mare, si è soliti dormire in spiaggia alla luce di un falò che viene acceso per l’occasione, e che serve anche a riscaldarsi dopo il tradizionale “bagno di mezzanotte” che i più coraggiosi fanno.

Di questa festa tanto amata però, spesso non si conosce realmente qual è il motivo del festeggiamento, forse perché troppo presi dall’euforia.

La festa più attesa dell’estate ha origini antiche che affondano nella storia dell’Antica Roma. E che si sono poi intrecciate con la tradizione cattolica, come ci spiega questo articolo di Focus che andiamo a citare:

Il nome della festa di Ferragosto deriva dal latino feriae Augusti (riposo di Augusto), in onore di Ottaviano Augusto, primo imperatore romano, da cui prende il nome il mese di agosto.Era un periodo di riposo e di festeggiamenti istituito dall’imperatore stesso nel 18 a. C., che traeva origine dalla tradizione dei Consualia, feste che celebravano la fine dei lavori agricoli, dedicate a Conso che, nella religione romana, era il dio della terra e della fertilità.In tutto l’Impero si organizzavano feste e corse di cavalli, e gli animali da tiro, inutilizzati per i lavori nei campi, venivano adornati di fiori. Inoltre, era usanza che, in questi giorni, i contadini facessero gli auguri ai proprietari dei terreni, ricevendo in cambio una mancia.Anticamente, come festa pagana, era celebrata il 1 agosto. Ma i giorni di riposo (e di festa) erano in effetti molti di più: anche tutto il mese, con il giorno 13, in particolare, dedicato alla dea Diana.

DA FESTA PAGANA A FESTA CATTOLICA. La ricorrenza fu assimilata dalla Chiesa cattolica: intorno al VII secolo, si iniziò a celebrare l’Assunzione di Maria, festività che fu fissata il 15 agosto. Il dogma dell’Assunzione (riconosciuto come tale solo nel 1950) stabilisce che la Vergine Maria sia stata assunta, cioè accolta, in cielo sia con l’anima che con il corpo.

fonte: Focus.it

Oggi possiamo affermare che la festa sia tornata ad essere un’usanza laica, più che pagana. Viene percepita, soprattutto dai giovani, come un momento importante della stagione estiva, quasi un coronamento di tutti i bei momenti della bella stagione che si appresta a concludersi.

L'azienda familiare CAMPISI nasce nel 1854 a Marzamemi, Pachino (SR), In un piccolo borgo intriso di tradizioni legate alla lavorazione del pesce.

Potrebbe piacerti anche